Bellinzona vs Lugano: derby della paura atto primo


Il Ticino che vive di calcio è in fermento per il derby di questa sera. La partita di andata dello spareggio promozione/relegazione tra Bellinzona e Lugano mette in gioco un posto nella massima serie ma non solo questo. Una fronte all’altra ci sono due realtà molto simili ma diametralmente opposte nei rispettivi obbiettivi a lunga scadenza. Non raccontiamoci frottole: a Bellinzona, comunque la si pensi, si sta lavorando per un progetto che sarà indipendente dal risultato del campo che la società si augura possa essere ovviamente positivo. Al contrario, in quel di Lugano, si deve vincere per non rischiarire di scomparire nell’anonimato o addirittura di morire: questo almeno quanto si respira nell’aria diventata sempre più tossica dopo il clamoroso match point fallito sabato scorso.

Poco o nulla da segnalare sul fronte delle formazioni con i due tecnici che sul serio o per scherzare hanno dichiarato che vedremo in campo le formazioni di San Gallo (Morinini) e quella anti Vaduz di Cornaredo (Schallibaum). Improbabile però che Lima possa partire da titolare come alla AFG Arena, che Montandon non rientri dopo aver scontato il turno di squalifica e che capitan Renfer sia al proprio posto. Anzi, Renfer e Sermeter saranno i grandi assenti del match. Il primo si è infortunato sabato scorso e dovrà rinunciare ad uno degli appuntamenti più importanti della propria carriera mentre al secondo non sono bastate cinque settimane di periziato lavoro fisioterapico per essere della partita. Un pronostico? Così come lo scorso anno, non credo che il Lugano abbia le caratteristiche necessarie per sconfiggere il proprio avversario anche se quest’anno il fattore campo non dovrebbe incidere. Le due squadre non si affrontano in un match ufficiale dal campionato di Challenge League 2007/2008.

AC Bellinzona: Gritti; Siqueira Barras, Diana, La Rocca, Thiesson; Conti, Edusei, Kasami, Diarra; Feltscher, Ciarrocchi

FC Lugano: Cordaz; Thrier, Montandon, Denicola, Preisig; Da Silva, Rey, Maggetti, Felipe; Fejzulahi, Silvio

Probabili assenti: Genc Mehmeti e Angelo Raso (B) (squalificati), Gurkan Sermeter, Maurizio Ciaramitaro, Ike Kalu, Fausto Rossini, Igor Mijatovic e Hemza Mihoubì (B) (infortunati), Paolo Carbone e David Sugar (B) (non convocati) ; Pascal Renfer (L)

Etichette: