
Ai successi di Lugano e Locarno non ha saputo rispondere il Chiasso. Chiamata a confronto da una delle favorite del torneo, la squadra rossoblu non ha sfigurato nei primi 45 minuti, ma nel corso della ripresa gli uomini di Contini hanno preso il sopravvento meritando l'intera posta ed il primo successo ufficiale dopo le delusioni di Europa League. Il nuovo tecnico italiano del Chiasso ha fatto debuttare la sua squadra con un inedito 4-2-3-1. Un marchio di fabbrica di Ernestino Ramella, chiaramente ancora inappropriato per un gruppo che nelle ultime stagioni ha giocato in maniera molto differente. A dare una mano ai locali anche la differente condizione atletica dei giocatori. Come del resto sottolineato anche da Mirko Quaresima a fine partita, il Vaduz ha saputo mettere in difficoltà il Chiasso sulle ripartenze e qualche errore individuale di troppo - soprattutto in difesa - è risultato infine determinante nelle situazioni che hanno permesso a Nicolas Hasler e Pascal Schuerpf di andare a segno.
Eppure, nonostante le difficoltà, la squadra ticinese era riuscita a rimettere la gara sul giusto binario grazie ad un bel goal di Quaresima (Foto archivio CHalcio) che non è però servito ad andare al riposo in parità perchè Schuerpf ha battuto per la seconda volta Capelletti con un colpo di testa. Nella ripresa il Vaduz ha consolidato il risultato solo nel finale con la seconda rete personale di Hasler, ma nel mezzo anche il Chiasso - nonostante la forzata uscita di Becchio per infortunio - ha avuto a disposizione qualche buona opportunità per andare a concludere da posizioni favorevoli. Chiasso dunque da rivedere nell'immediato contro il Wil. I sangallesi sono apparsi molto indietro di condizione ieri a Cornaredo e la partita di domenica al Comunale potrà già essere un buon banco di prova per entrambe le compagini.
RCH
FC Vaduz - FC Chiasso 3:1 (2:1)
Reti: 19' N.Hasler 1:0, 33' Quaresima 1:1, 45' Schuerpf 2:1, 84'
N.Hasler 3:1.
FC Vaduz (4-1-4-1): Jehle; Burgmeirer, Maccoppi, Pergl, Von
Niederhäusern (26' Kaufmann); Sara; Hasler, Neumayr, Schürpf, Tighazoui (69'
Sutter); Pak (75' Handzic).
A disposizione: Klaus, Baron, Cecchini, Gètaz,
FC Chiasso (4-2-3-1): Capelletti; Quaresima, Djuric, Adailton,
Felitti; Adao (56' Reclari), R.Riva; Mihajlovic, Facchinetti (73' Varvelli),
Becchio (51' Yerly); Gaston.
A disposizione: Martinazzo, Tarchini, Croci-Torti, Kandiah.
Note: Rheinpark Stadion Vaduz, 1'025 Spettatori. Arbitro:
Lukas Fähndrich. FC Vaduz senza Ciccone, Abegglen, Harrer (infortunati),
Milosevic (squalificato). Chiasso senza Berisha (non qualificato), Davide Riva e D'aloia (infortunati). Ammoniti: 21' Djuric, 61' Quaresima, 64' Facchinetti, 83' Jehle, 95' Felitti. Angoli: 2-3.
Etichette: Challenge League, Chiasso