CL: Lugano - Locarno 0:2



di Luigi Nappi.

Ma da quando il Locarno non vinceva con due goal di scarto a Lugano? Beh in sala stampa nessuno è riuscito a rispondere, quindi l’impresa riuscita stasera alle bianche casacche ha veramente dello straordinario. Con questa vittoria il Locarno scavalca in classifica il Lugano e conferma quanto di buono si era visto in questa prima parte del campionato. Una gara senza tanti patemi d’animo, giocata con intelligenza, ordine tattico, con una calma e sicurezza impressionante. Il Mister Maccoppi alla fine della gara ha solo parole di elogio per la propria squadra: ” Sono molto orgoglioso di questi ragazzi. Vincere a Lugano non è mai facile e questa vittoria fa molto bene al morale. Tutti hanno dimostrato carattere e molta abnegazione. Ora però bisogna subito voltar pagine e pensare subito alla gara casalinga con lo Sciaffusa”. Un Lugano irriconoscibile? Beh se consideriamo il risultato, viene da dire …si. Dalla vittoria a Sciaffusa in luglio, i bianconeri non sono più riusciti a vincere, e la classifica si fa tosta.
Da scindere i due tempi: se nel primo tempo il Lugano ha giocato alla pari se non in modo migliore, creando anche delle belle conclusioni, nel secondo, presa subito la seconda rete, non ha più dato l’impressione di poter girare l’incontro. Come dicevamo nei primi 45 minuti, la squadra di Salvioni, si è creata delle belle palle goal: una sprecata al 40’ da Bottani, ha dell’incredibile, a pochi metri dalla porta con il portiere per terra, è riuscito a colpire il palo, mentre lo specchio della porta era completamente a sua disposizione. Questi errori alla fine si pagano caro ed il Lugano di questi tempi non può permettersi il lusso di fare certi regali. Ora per svegliare l’ambiente ci vuole una partita esemplare e a Vaduz, il rientro degli squalificati Everton , Rafael e Dubajic possono essere utili, ma non abbastanza: la compagine bianconera deve ritrovarsi i e finalmente trovare la vittoria. Il presidente Renzetti , chiaramente deluso analizza così la sconfitta: “ Giocavamo con una difesa di fortuna, con 3 centrocampisti, vedi Basic, Tosetti e Forzano. Nel primo tempo dovevamo vincere per 3 a 1, poi il goal di Buess ci ha messo KO. In questo caso sono affiorati limiti di concretezza. Il Locarno ci ha creduto e ha controllato la partita. L’allenatore non viene messo in discussione, l’ambiente è ottimo, dopo un brillante avvio, non sono arrivati i risultati e ora bisogna uscire da questo buco.”

FC Lugano – FC Locarno 0-2 (0-1)

Reti: 22’ Pacarizi 0-1, 48’ Buess 0-2,

FC Lugano: Russo; Forzano (53’ Santillo), Basic, Urbano, Tosetti; Rey (66’ Garcia), Aegerter, Shalaj, Sabbatini ( 74’ Guarino); Bottani, Sadiku.

FC Locarno: Pelloni; Nimeley, Osella, Regazzi, Idrizi; Pignalberi, Bicvic, Pacarizi (66’ Begzadic), Hassell ( 88’ Milosevic); Bilinovac (77’ Maggetti); Buess.

Arbitro: Fedayi San

Note: Cornaredo 1’681 spettatori. Nel Lugano assenti Schlauri e Maffi ( infortunati), Everton, Dubajic, Da Silva “Rafael”, Blatter (squalificati). Nel Locarno mancano Simunac (squalificato), Monighetti e Panizzolo (infortuanti), Tramer, Rocca, Bandir (non convocati). Al 20’ asta colpita da Shalaj, al 40’ palo colpito da Bottani. Ammoniti: 26’ Pacarizi, 43’ Urbano, 46’ Pignalberi.

Etichette: , , ,