2LI: Taverne campione d'inverno


di Luigi Michael Badone

Il Taverne si laurea campione di inverno del campionato di 2 Lega Gruppo 4 con un turno di anticipo, visti i 5 punti di vantaggio sul Buochs, e ora la vera domanda è “Ci sarà qualcuno in grado di fermare i Moghini's Boys?” Domenica scorsa nel derby, tutto ticinese, di alta classifica i gialloneri sono riusciti ad imporse per 1-2 sul temibile campo di Ascona in una classico scontro diretto in cui i punti valgono doppio, visto che viene allontana in modo quasi definitivo una pretendente alla vittoria finale. Il Taverne ha subito chiuso la contesa alla metà del primo tempo quando Vidovic, tra il 25' e il 29'. ha firmato la sua doppietta personale e da li in poi ha controllato il risultato e retto alla spinta di un comunque buon Ascona che ha dimezzato le distanze con il solito Manev.
Settimana prossima ci sarà l'ultimo turno prima della sosta invernale ed anche in questo caso tutto va dalla parte dei gialloneri che ospiteranno il fanalino di coda Biaschesi, mentre il Buochs ospiterà un Ascona voglioso di rivincita e di voler tornare in gioco per i posti che contano. Ora un po' di numeri che dimostrano quanto quella del Taverne sia stata una grande cavalcata in questi primi 12 turni, e quanto la solidità difensiva sia risultata fondamentale.

Punti: 33
Vittorie: 10
Pareggi: 0
Sconfitte: 1
Gol Fatti: 27
Gol Subiti: 6

-        Il risultato che si è verificato più spesso è stata la vittoria per 1-0 in ben quattro occasioni, una in casa e tre in trasferta. Ruswil – Taverne 0-1, Gunzwil – Taverne 0-1, Taverne – Eschenbach 1-0, Hochdorf – Taverne 0-1.
-        Sono state due le partite con il maggior numero di gol messi a segno, cinque. Taverne – Buochs 5-1, Goldau – Taverne 1-5.
-        Si è verificato per due volte anche il 2-0, nella partite Hergiswil – Taverne 0-2, Taverne – Ibach 2-0
-        In una sola occasione si sono invece verificati il 4-0 Taverne – Emmenbrucke , il 3-1 Taverne – Willisau, e l'1-2 Ascona – Taverne.
-        Una sola sconfitta per 2-0 sul terreno del Sarnen.
-        Migliore difesa del campionato con sole 6 reti subite, rimasta con la rete inviolata per ben 7 partite (Ruswil, Gunzwil,Eschenbach, Hochdorf, Hergiswil, Ibach, Emmenbrucke).
-        Sesto attacco più prolifico del girone con 27 gol. A segno in undici partite su dodici, l'unica volta in cui non si è andati in gol è stato a Sarnen
-        Giocatori andati a segno: Lamanna 9 reti, Vidovic 5 reti, Lanza 4 reti, Fasanelli 2 reti, Berisha 2 reti, Rossi 2 reti, Della Chiesa 1 rete, Bogliotti 1 rete, Tarello 1 rete.
-        Rigori favore 2, entrambi segnati da Lamanna (Ruswil – Taverne) e Della Chiesa (Taverne – Ibach).
-        3 Espulsioni, 2 per Forzano contro Sarnen e Hochdorf, 1 per Lamanna contro il Willisau.




Etichette: ,