Vigilia della prima ufficiale di una corta seconda fase che il Mendrisio affronterà con qualche privilegio (quello ad esempio di una classifica confortante e magari anche quello di aver già chiuso il ciclo di sfide con le prime due) e con qualche rammarico (magari quello di aver già affrontato le prime due .....sigh) . Di certo il risultato del recupero tra Muri e Gossau - che ha visto lo stop della squadra di Gambino ha permesso alla squadra ticinese di restare bella comoda al terzo posto e pronta a giocarsi quelle chances che non devono essere nascoste. Giusto o sbagliato che sia lo abbiamo chiesto al tecnico Francesco Ardemagni.
" Ne giusto ne sbagliato, i punti in palio sono 33: chi si avvicinerà di più a questa cifra sarà più bravo. Il calendario ha il suo peso in determinati periodi, ma alla lunga tutti giocano contro tutti. I risultati degli altri ? Onestamente non mi interessano, preferisco guardare in casa mia, il nostro unico obbiettivo è cercare di vincere a Muri, tutto il resto non conta. Se avesse vinto il Gossau a Muri cosa sarebbe cambiato per noi ? Se ci sediamo in poltrona a guardare gli altri, siamo morti !".
Un solo movimento durante la lunga pausa, quello di Michel Maki che arriva al Comunale (anzi ritorna) dopo l'esperienza a Rancate. In quale ottica si può leggere questo "ritocco" al reparto offensivo ?
" Maki non voleva assolutamente lasciare il Mendrisio l'anno scorso a febbraio, ma la situazione lavorativa non gli permetteva più di giocare in 1L. A malincuore ci ha lasciati. Ora ha trovato un lavoro diurno e questo gli permette di rimettersi in gioco in una categoria che più gli compete. Viste le qualità umane e sportive non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione ed è tornato a casa."
Quali le indicazioni dal mini ritiro di Cattolica e con quali novità magari non prettamente tattiche vi apprestate a fare la corsa sulle squadre che vi precedono in classifica ?
" Come detto prima, non facciamo la corsa su nessuno, ma cercheremo di dare cuore e anima in ogni partita cercando di onorare la maglia che indossiamo. Da Cattolica torna un gruppo ancora più compatto e determinato, speriamo che tutta questa compattezza si trasformi in tanti punti !". (DP)
Etichette: Francesco Ardemagni, Mendrisio, Opinioni e Interviste, Prima Lega