FC Chiasso
Guatelli 6,5 : E' uno dei numerosi cambi di Zambrotta. La sua imbattibilità dura 22 minuti e forse non senza colpe. Perde palla su facile uscita ma la recupera immediatamente otto minuti dopo aver incassato la rete. Il resto è tanta sicurezza per se stesso e per i compagni.
Yerly 5,5 : Qualche errore di troppo con la palla tra i piedi. Si adegua al suo nuovo ruolo e cerca di farselo piacere. Non sempre offre impressione di esserne padrone.
Diuric 6,5 : Qualche responsabilità in occasione dell'azione che porta al goal di Rafael Da Silva. Lui come anche qualche compagno. Per il resto è impeccabile (come sempre).
Adailton 7 : Grande personalità e lettura precisa di ogni situazione. Tutto un altro giocatore rispetto a quello della scorsa estate. Anche oggi uno dei migliori.
Quaresima 6 : Contiene l'istinto di avventura e si limita a difendere senza tra l'altro doversi sbattere più di tanto. Dalla sua parte, Guarino non è in gran giornata ed il duello finisce in parità.
Becchio 5,5 : Sbaglia un goal praticamente fatto. Produce poco e si limita a scaricare la responsabilità ai compagni. Servirebbe una crescita in tempi più rapidi.
R.Riva 7,5 : Detta legge in una zona del campo essenziale in partite come queste. Annienta e fa scomparire dal terreno di gioco anche due elementi spesso determinanti quali Rey ed Everton.
Facchinetti 5,5 : Generoso. Si ferma però lì. Non va mai oltre la ricerca di quella responsabilità che invece avrebbe i mezzi per caricarsi sulle spalle.
Reclari 7 : Si scalda dopo pochi minuti di gioco. Entra carico e segna subito il goal della vittoria dando entusiasmo ad una squadra, ad una società, a tutto uno stadio. Insostituibile.
Regazzoni 7 : Offre a Gaston la possibilità di andare in goal. Lo si rivede dopo lunga pausa venti minuti dopo quando scaglia un diagonale fuori di poco. Poi, è ancora all'origine del goal partita di Reclari. In questa categoria basta ed avanza.
Varvelli 6 : Sempre generoso nel creare spazi per i compagni. Se è quanto gli ha chiesto Zambrotta va bene così.
Gaston Magnetti 6,5 : A volte la fortuna va cercata. Lui non ne approfitta quando si ritrova tra i piedi la palla buona. Si fa beccare dal pubblico della tribuna - qualche minuto dopo aver sbagliato il goal - per un controllo palla errato che avrebbe dato origine ad un contropiede. Spiazza tutti con un goal da campione ritrovato.
Ciarrocchi SV
Berisha SV
All. Zambrotta 7 : Rivoluziona la squadra e vince il derby. Tutto il resto, in questi casi, conta zero.
FC Lugano
Russo 6 : Incolpevole sulle due reti. Poco lavoro di contorno.
Maffi 5 : Regazzoni lo fa un po' impazzire nelle giocate che contano. Per restare a galla gli si cambia fascia.
Basic 5,5 : Qualche responsabilità sul primo goal. Non il miglior Basic.
Urbano 5,5 : Come tutto il pacchetto difensivo bianconero non è in gran giornata e lo si vede a partire dal goal di Gaston.
Markaj 6 : Partita diligente come nel suo essere. Non si fa notare. Ne in bene ne in male.
Everton 5 : Il motorino è come inceppato. Da lui ci si aspettano sempre la giocata di qualità e la spinta necessaria per dare a tutti convinzione. Qualità che oggi non si sono proprio viste.
Rey 5,5 : Sotto tono anche il capitano. Paga un andazzo generale negativo. Ci si aspettava anche da lui una partita diversa.
Guarino 6 : Si è ritagliato un posto importante nella squadra che lo ha lanciato. Si assume molte responsabilità: e questo è un buon segnale. Non incide. E questo è il perchè di una sufficienza sindacale. Come quella di Quaresima.
Sabbatini SV
Rafael Da Silva 6 : Giusto il guizzo del goal. E poi cosa ?
Bottani 5 : Poco o nulla di pervenuto per il "Premio Albertini" 2013. Continua ad avere evidenti problemi nel trovare la condizione a lui consona.
Tosetti 5 : Il neo nazionale U21 ha avuto qualche problema in settimana e si allenato a parte. Entra che più nervoso non si potrebbe e non riesce a dare ciò di cui la squadra avrebbe bisogno.
Dubajic 5,5 : La sponda per Rafel in occasione del goal è bella giocata. E' sempre troppo macchinoso e prevedibile nelle intenzioni. La straordinaria prova del pacchetto arretrato del Chiasso contribuisce a sminuirne il potenziale.
Borghese SV
All. Bordoli 5,5 : La squadra non è abbastanza carica. Non è una squadra da derby. In casi come questi si dice che l'allenatore ne sia il maggior colpevole.
Arbitro Luca Gut 6,5 : Buona prova. Fischiato dalla tribuna senza motivo. Forse perchè in pochi si sono accorti che fosse Luca Gut.
Etichette: Challenge League, Da Zero a Dieci