Trasferta amara per i ragazzi di Ardemagni che nonostante una netta supremazia territoriale per tutto l'arco dell'incontro subiscono la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di settimana scorsa nel derby con il Team Ticino. Tante le occasioni da rete sciupate da Ramaglia e compagni; Balzers cinico nel tramutare in rete l'unica occasione avuta durante la partita. La cronaca: Partenza a razzo degli ospiti che nei primi venti minuti, prima con Salerni ed in seguito con Ramaglia si creano due buone occasioni per sbloccare il risultato ma le loro conclusioni vengono intercettate dall'estremo difensore dei padroni di casa. Il Mendrisio fa la partita ma contro l'andamento del gioco, come spesso capita, quando mancano pochi minuti alla pausa, un'azione corale del Balzers porta al tiro Giger, palla a giro all'incrocio dei pali dove capitan Cataldo non può arrivare. I momo ad inizio ripresa riprendono a macinare gioco andando più volte ad impensierire la retroguardia gialloblu, la pressione ospite porta ad un colpo di testa di Ramaglia alto e ad una conclusione di Elia che termina di un niente a lato.
A venti minuti dalla fine un contrasto duro ma corretto a metà campo porta all'espulsione dell'ex granata Bankovic al debutto con la maglia del Mendrisio. Una decisione severa da parte dell'arbitro Schwaller, apparso piuttosto fiscale per tutta la partita. Una decisione che di fatto ha cambiato gli equilibri della contesa. Gli ospiti non si perdono d'animo e nonostante l'uomo in meno trovano le forze per impensierire in più di una circostanza i ragazzi di Frick (Foto archivio CHalcio). Ma la porta difesa dall'ottimo Zuvic rimane inviolata. Nei minuti di recupero viene espulso anche Preisig per somma di cartellini. Altra decisione molto discutibile e Mendrisio che termina l'incontro in soli nove uomini. Visti i risultati sugli altri campi, Cataldo e compagni, nonostante la sconfitta, rimangono in piena lotta per un posto tra le prime tre. Ora arriva la pausa pasquale, pausa che servirà a ricaricare le batterie in vista del rush finale. Giovedì 17 aprile alle ore 18.30 il Mendrisio affronterà in amichevole al Comunale il Calcio Como 1907.
FC Balzers - FC Mendrisio 1-0 (1-0)
Rete: 42' Giger
FC Mendrisio: Cataldo, Croci Torti, Kabamba, Preisig, Crivelli, Pagliaroli (68' Quesada), Roncoroni (73' Mazzetti), Salerni, Elia, Bankovic, Ramaglia.
Note: Rheinau Park - 200 spettatori - Ammoniti: 10' Preisig, 40' Bankovic, 87' Elia. Espulsi: 69' Bankovic (doppio giallo), 90' Preisig (doppio giallo). FCM senza Mira, Pusterla, Vinatzer, Noris (infortunati).
Etichette: Mendrisio, Prima Lega