1L: le 14 squadre ad un mese dal via


di Davide Perego

Tra un mese torneranno in campo anche le quattordici squadre che daranno vita al campionato di 1^ Lega Gruppo 3. Come già scritto nei giorni scorsi, il gruppo delle tre squadre ticinesi è stato disegnato diversamente rispetto agli scorsi anni con parecchie novità. Saranno tre le neo promosse che partiranno con il traguardo minimo della salvezza. Tra le U21 da segnalare il gradito ritorno del GC. Ad un mese dal via, una prima sintetica presentazione delle squadre.

FC Baden

Stadio: Esp

Allenatore: Gabor Gerstenmaier (nuovo)

Stagione 2013-2014: 3^ 1LC Gruppo 2

Soltanto al termine dei supplementari, il Baden si è arreso a dover giocare un’altra stagione in 1^ Lega. Un destino duro da digerire per la compagine argoviese che suo malgrado si è ritrovata costretta a ripartire con un nuovo tecnico. Sven Christ è passato a dirigere il FC Aarau in Super League ed il suo posto è stato preso da Gabor Gerstenmaier. La società argoviese punta nuovamente alla promozione.


FC Balzers

Stadio: Rheinau

Allenatore: Mario Frick (confermato)

Stagione 2013-2014: 6^ 1LC Gruppo 3

Per molte giornate – nel corso della stagione 2013-2014 - il Balzers ha avuto l’opportunità di fare un salto di qualità per puntare alle finali. Alla squadra di Frick è però sempre mancato qualcosa per convincere e convincersi di potercela fare. Confermato il tecnico, sarà ora da verificare la possibilità di fare altrettanto con la coppia da sedici reti formata da Michel Gadient e Lebien Nsingui.


FC Dietikon

Stadio: Dornau

Allenatore: Goran Ivelj (confermato)

Stagione 2013-2014: 1^ 2LI Gruppo 5

Luca Dimita – con le sue 20 reti – ha trascinato alla promozione la formazione del Canton Zurigo. Con il secondo miglior punteggio di categoria – dopo quello del Taverne – il Dietikon si presenterà alla scoperta del torneo di 1L sulle ali dell’entusiasmo e con la partecipazione al primo turno principale di Coppa nel quale affronterà il FC Wil il prossimo 23 agosto.


USV Eschen/Mauren

Stadio: Sportpark Eschen

Allenatore: Oliver Ofentausek (nuovo)

Stagione 2013-2014: 1^ 1LC Gruppo 3

Marco Colocci, Daniel Lipovac, Adin Hamzic, Andreas Malin, Simon Kühne ed Eris Burak sono per ora I nuovi arrivati allo Sportpark dove per tutta la scorsa stagione si è respirata aria di promozione. Invece – per l’ennesima volta – la stagione della squadra di Wegmann si è conclusa nel peggiore dei modi. Compito del nuovo tecnico Ofentausek, quello di una rivincita concreta immediata.


FC Gossau

Stadio: Buechenwald

Allenatore: Giuseppe Gambino (confermato)

Stagione 2013-2014: 5^ 1LC Gruppo 3

Come il Balzers, anche il Gossau ha sempre frequentato per tutta la scorsa stagione una zona di classifica medio-alta. Tuttavia, come altre compagine rimaste in gioco fino a due giornate dal termine, anche ai san gallesi è mancato il fiato per lottare una posizione utile al fine di raggiungere le finali.


Grasshopper Club U21

Stadio: GC/Campus, Niederhasli

Allenatore: Boris Smiljanic (nuovo)

Stagione 2013-2014: 9^ 1LC Gruppo 2

Soltanto otto vittorie, una salvezza risicata e la quarta peggior difesa del torneo: il 2013-2014 della squadra zurighese – allenata in principio da Hermann Kälin ed in chiusura da Vittorio Caruso – è stata sostanzialmente disastrosa. Si riparte con la panchina affidata ad un’icona delle cavallette: Boris Smjljanic.


FC Mendrisio

Stadio: Comunale

Allenatore: Francesco Ardemagni (confermato)

Stagione 2013-2014: 8^ 1LC Gruppo 3

L’ottavo posto finale non ha reso merito al buon campionato del FC Mendrisio. La squadra di Ardemagni ha fallito molte opportunità contro squadre modeste che infine sono costate punti preziosi. Ottava – ma ancora in corsa per le finali a due giornate dal termine – la squadra avrà la possibilità di migliorarsi nel corso della nuova stagione facendo tesoro delle situazioni negative di quella scorsa. Per ora sono stati segnalati arrivi interessanti.


FC Muri

Stadio: Brühl

Allenatore: Beat Hubeli (confermato)

Stagione 2013-2014: 9^ 1LC Gruppo 3

Con la peggior difesa del torneo - escludendo le due squadre che sono retrocesse – il FC Muri del confermato Beat Hubeli riparte con le ambizioni del resto evidenziate nel corso della seconda fase del torneo scorso. Carmine Pascariello (nuovo allenatore-giocatore del FC Windisch), Nikola Marjanovic (probabile allo Zugo), Frédéric Schaub e Manuel Hübscher (motivi professionali) non faranno più parte della squadra che invece potrà contare sul portiere della U23 del FC Wohlen Kastriot Tafa e sul ritorno dal Wettswil Bonstetten dell’attaccante Shqiprim Thaqaj.


FC Seuzach

Stadio: Sportplatz Rolli

Allenatore: Markus Wanner (confermato)

Stagione 2013-2014: 1^ 2LI Gruppo 6

Vincendo sul filo di lana il Gruppo 6 di 2^ Interregionale, il FC Seuzach si è aggiunta alle squadre zurighesi che prenderanno parte al campionato di 1^ Lega. Compagine tutta da scoprire – quella del confermato Markus Wanner – ha tratto enorme vantaggio dalle 19 reti messe a segno da Patrick Widmer.


AC Taverne

Stadio: Centro Sportivo Quadrifoglio - Rivera

Allenatore: Alfredo Moghini (confermato)

Stagione 2013-2014: 1^ 2LI Gruppo 4

Stagione da 62 punti. Stagione da incorniciare per Cristian Lamanna, autore di 18 reti. Stagione dominata dalla prima all’ultima giornata. Ora arriverà il difficile. Confermare la squadra e difenderla dalle richieste di altri club; gettare le basi per il futuro e diventare una presenza ancor più importante nel panorama ticinese in un campionato impegnativo e tutto da scoprire.


Team Ticino U21

Stadio: Cornaredo

Allenatore: Carlo Ortelli (confermato)

Stagione 2013-2014: 11^ 1LC Gruppo 3

Un’altra stagione da nove vittorie (come quella precedente), ma da due punti in meno rispetto al 2012-2013. Passata dall’ottavo all’undicesimo posto, la squadra di Ortelli ha però divertito ed in sostanza non ha mai rischiato la retrocessione mettendo in mostra ragazzi di buona prospettiva. Il futuro sembra essere stimolante.


FC Thalwil

Stadio: Etzliberg

Allenatore: Jéròme Oswald (confermato)

Stagione 2013-2014: 10^ 1LC Gruppo 3

Tra le ultime sei squadre della classifica 2013-2014, quella di Oswald è stata l’unica ad aver chiuso il torneo con differenza reti positiva. Per una squadra da 33 punti e nove vittorie si tratta di un fattore importante. La neo promossa compagine zurighese ha tutte le carte in regola per migliorare la posizione dello scorso anno e per salvarsi comodamente.


FC Wettswil-Bontstetten

Stadio: Moos

Allenatore: Martin Dosch (confermato)

Stagione 2013-2014: 7^ 1LC Gruppo 3

Dopo la straordinaria seconda fase di stagione 2012-2013, ci si aspettava dalla squadra di Dosch un campionato da assoluta protagonista avendo cambiando solo in minima parte il gruppo dell’anno precedente. Invece, sin dall’inizio, il FCWB ha fatto molta fatica ad andare in goal e questa caratteristica si è trascinata per tutto il torneo, concluso con il quinto peggior attacco. A questo si sono aggiunti sei punti in meno dell’anno precedente.


FC Winterthur U21

Stadio: Schützenwiese

Allenatore: Radosav Nikodijevic (confermato)

Stagione 2013-2014: 12^ 1LC Gruppo 3

Dal FCW - negli anni passati - ci si era abituati agli alti e bassi tipici di una U21, ma con apprezzamento per la continuità nel voler cercare comunque un gioco. Poco di tutto questo nel 2013-2014 della compagine zurighese, alle prese con una stagione altrettanto altalenante della prima squadra e conseguentemente ritrovatasi addirittura ad un passo da una clamorosa retrocessione. Il futuro dovrà essere per forza di cose un ritorno al passato.

Etichette: