Al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine, lo Zurigo ha sudato i primi tre punti stagionali a spese del GC in un derby che ha richiamato sugli spalti del Letzigrund 13683 spettatori. Dopo un palo di Francisco Rodriguez è risultata decisiva una rete di Davide Chiumiento al termine di azione laboriosa (59’) in un secondo tempo caratterizzato dal nulla assoluto delle cavallette e dalla giornata negativa di Patrick Rossini che si è divorato una serie incredibile di opportunità. Scuro in volto Michael Skibbe che ha capito quanto sarà difficile restare agli ottimi livelli della scorsa stagione e preoccupato per la condizione precaria della sua squadra alla vigilia del turno preliminare di Champions League contro un avversario tosto quale il Lille.
Alla Stockthorn Arena - presenti 5031 spettatori - il Thun ha sconfitto di misura il neo promosso Vaduz con una rete su rigore di Sadik (33’). La squadra di Giorgio Contini - in campo con i nuovi arrivati Stahel, Grippo, Polverino, Muntwiler e con l’ingresso nella ripresa di Lang, ha quindi impattato nella nuova realtà con una sconfitta e senza riuscire a fare goal.
Pareggio che scontenta tutti alla Swissporarena dove il Lucerna - in vantaggio con lo scatenato Marco Schneuwly (41’) si è visto raggiungere dal Sion, andato in goal con l’eterno ed inossidabile Vilmos Vanczak nel quarto minuto di recupero del primo tempo. Di fronte a meno di 10.000 spettatori, la squadra di Bernegger ha lasciato intendere di poter ripetere il buon campionato scorso ma è incappata in un Sion determinato e difficile da superare.
Etichette: Grasshopper, Super League, Zurigo