Per il terzo anno consecutivo il Mendrisio di Francesco Ardemagni nel primo incontro del campionato di Prima Lega Classic trova sul suo cammino l'ottimo Eschen/Mauren. Come successo negli ultimi precedenti incappa in una sconfitta. La formazione che lo scorso anno ha vinto il campionato, ha avuto la meglio in maniera inequivocabile. I ticinesi nei primi minuti cercano di imporre i propri ritmi e costruiscono qualche buona occasione da goal. La squadra del Principato, però, ogni qualvolta ha il pallone tra i piedi si rende pericolosa e riesce subito a trovare la rete che sblocca la partita. Colocci mette a segno dopo un'ottima azione corale. Dopo aver sbloccato l'incontro l'Eschen/Mauren gestisce il pallone, rintanando il Mendrisio nella propria metà campo.
Il predominio territoriale e tecnico si traduce con la rete del raddoppio: Colocci vince un rimpallo, si aggiusta il pallone con un braccio e batte con un preciso rasoterra Cataldo. Due a zero e Mendrisio alle corde. Il Mendrisio si affida a sporadiche azioni di rimessa che portano Salerni prima, e Ravasi qualche minuto più tardi ad impensierire la squadra del Liechtenstein. Il primo tempo, però, si conclude con il doppio vantaggio dell'Eschen/Mauren. Nella seconda frazione di gioco il Mister dei Momò cerca di invertire il trend mandando in campo Vinatzer e N. Ravasi. Nei primi minuti il Mendrisio cerca di alzare il ritmo, guadagnare metri sul campo ed installarsi con insistenza nella metà campo avversaria, ma le incursioni dei ticinesi non portano a nulla. È sempre la squadra del Liechtenstein a rendersi pericolosa e a dettare i ritmi di gioco. La rete del 3-0 e del 4-0 chiudono la contesa. Un passivo netto, come netto è stato il divario visto in campo tra le due compagini. Cataldo e compagni avranno però tutto il tempo per rialzarsi e dimostrare che il valore della squadra non è quello visto sabato. Appuntamento quindi a sabato, al Comunale di Mendrisio, dove arriverà il Dietikon. (Gi.P)
USV Eschen Mauren - FC Mendrisio 4-0 (2-0)
Reti: 10' Bärtsch 1:0, 33' Bärtsch 2:0, 72' Colocci 3:0, 75' Colocci 4:0.
FC Mendrisio: Cataldo, Garetto, Kabamba, Pusterla, Crivelli, Moscatiello, Pagliaroli (46'Roncoroni), Mazzetti (46'Vinatzer), Mascazzini, Salerni (64' N.Ravasi), J.Ravasi.
Note: Sportpark Eschen - 500 Spettatori - Ammoniti: 21' Pagliaroli, 44' J.Ravasi, 58' Thöni, 70' Crivelli.
Etichette: Eschen/Mauren, Mendrisio, Prima Lega