1L: Mendrisio - Dietikon 3:0


Dopo la batosta rimediata nella prima giornata di campionato contro l'Eschen/Mauren il Mendrisio era chiamato, tra le mura amiche, alla partita del riscatto. La partita si apre con l'omaggio del Comunale al grande Puci Riva IV, scomparso all'età di 84 anni. "Puci" proprio a Mendrisio aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio. Già dalle prime battute gli uomini di Ardemagni hanno dimostrato di essere tutt'altra squadra, dominando sull'arco di tutto l'incontro il neopromosso Dietikon. La supremazia dei locali nei primi minuti di gioco porta Ravasi e Mascazzini vicini alla rete.
Il goal che sblocca l'incontro arriva a metà del primo tempo con Martin Vinatzer che, dopo un'ottima azione corale, conclude nel migliore dei modi da posizione defilata. Il Mendrisio non si accontenta e continua a premere sull'acceleratore alla ricerca del goal che metterebbe al sicuro il risultato. Rete che però, nonostante almeno 3 occasioni nitide, tarda ad arrivare ed il primo tempo si chiude con qualche rammarico ed il Dietikon ancora in partita. Nella seconda frazione di gioco i ritmi si abbassano, ma è sempre la squadra del Borgo a farsi preferire e all'ora di gioco arriva la rete del raddoppio: Mascazzini, splendidamente imbeccato da Roncoroni, si accentra, salta il suo diretto avversario e batte il portiere zurighese. A pochi minuti dal fischio finale, Roncoroni, mette il punto esclamativo sulla vittoria del Mendrisio con un pregevole sinistro di contro balzo che, come si suol dire, toglie la ragnatela dall'angolino alto. Tre reti per dimenticare il tonfo della prima giornata. Tre reti che avvicinano nel migliore dei modi il Mendrisio al derby di Coppa Svizzera della prossima settimana contro il Chiasso. (GP)

FC Mendrisio: Cataldo; Croci-Torti (87' Cappellari), Kabamba, Pusterla, Kandiah; Vinatzer, Mascazzini (77' Mazzetti), Roncoroni, Moscatiello; N. Ravasi (72' Garetto), J. Ravasi.

All: Francesco Ardemagni

A disposizione: Savoca, Barone, Pagliaroli.

Note: Comunale - 500 Spettatori - Ammoniti: Moscatiello e Garetto. Prima della partita, un minuto di silenzio per ricordare Ferdinando "Puci" Riva IV.

Etichette: , ,