1LP: buona partenza per il Tuggen di Allenspach


di Davide Perego

Nuova stagione per il FC Tuggen ( Foto Carlo Stuppia) che fedele ai propri canoni si ripresenta al via con una squadra competitiva così come avvenuto dall'inizio di questo affascinante torneo di 1^ Lega Promozione. Nella prima partita ufficiale la squadra di Adrian Allenspach ha dato un primo chiaro segnale di presenza andando a vincere allo Stade del la Fontenette contro una delle possibili protagoniste del campionato. Con il tecnico Allenspach abbiamo affrontato alcuni temi che riguardano la prima squadra del club. Prima di scrivere del nuovo, un passo indietro Adi : cosa non ha funzionato nel finale della scorsa stagione ?

" Alla fine del campionato abbiamo avuto dei problemi interni. Ho capito che non tutti volevano il successo della squadra. Taluni giocatori non erano più in grado di operare per il bene della squadra. I risultati negativi alla fine sono stati logici per quanto di conseguenza".

Nuova stagione. Domanda obbligata: quali sono i nuovi arrivati ?

" Sono arrivati i giocatori visibili nella foto: Allex Titton, Christian Schlauri, RomanGüntensperger, Davide D’Acunto, Flavio Piperno, Christian Fassnacht ed il portiere Timon Waldvogel. Fassnacht ha già segnato nella prima partita vinta 2-1 contro l'Etoile Carouge".

Prima e dopo l'inizio del campionato, due appuntamenti a loro modo importanti per il club: l'amichevole di prestigio contro l'Hoffenheim ed il 32esimo di finale di Coppa contro l'Hergiswil. In ordine temporale, com'è andata e che esperienza è stata quella di affrontare una squadra della Bundesliga ?

"La partita contro Hoffenheim è stata bella. Soprattutto l'opportunità avuta dai ragazzi di giocare contro una squadra della Bundesliga: un'esperienza speciale. Credo sia importante per i giocatori poter fare ogni tanto questo genere di test. In campo tutto va molto più veloce: per tecnica e fisico sono altri mondi che non trovano confronto con un campionate normale come quello al quale partecipiamo. Anche se abbiamo perso 4-0, abbiamo comunque fatto una buona figura".

Uno sguardo sintetico al campionato: quali saranno le favorite per la promozione in Challenge League ?

"Penso che le squadre che erano già forti l’anno scorso lo saranno anche in questa stagione. Quindi saranno sicuramente da attendere lo YF, Köniz, Carouge e sicuro anche i neopromossi dello Xamax. Spero che anche noi si possa continuare sulla stessa strada dell’anno scorso. Però ora diventerà più difficile per noi…".

Il 28 giugno scorso, i rappresentanti dei 58 clubs di 1^ Lega Promozione e 1^ Lega si sono incontrati in quel di Muri e tra le varie discussioni ha preso corpo l'idea lanciata da Edmond Isoz - piaciuta alla maggioranza - di dar mandato al Comitato di gestione della categoria di valorizzare la proposta di una 1^ Lega Promozione a 18 squadre con riduzione a due soli gruppi di 1^ Lega. Un disegno che farà discutere almeno fino all'inizio di Novembre quando l'assemblea sarà chiamata ad una scelta probabilmente decisiva a riguardo. La riduzione a 32 squadre - divise in due gruppi - porterà chiaramente le "superstiti" a dover fare i conti con trasferte decisamente più lunghe e costi conseguentemente diversi rispetto a quelli attuali. Qual'è la posizione del FC Tuggen merito ?

" Non capisco cosa stia pensando la gente di Berna. Non è mai stato di un livello migliore quando si è aumentato un torneo da 16 a 18 squadre. Non a caso nella Super e Challenge League hanno fatto il contrario per aumentare il livello! E non penso che sia intelligente far giocare ancora più partite. I campi non diventano migliori in novembre o quando si deve già iniziare in febbraio. Probabilmente vogliono solo una squadra U21 di più nella Promotion League e cercano di venderci questa idea con un fine differente. Per la 1^ Lega credo sia anche un problema con trasferte più lunghe. Personalmente spero che tutto rimanga cosi come ora".


VIDEO TUGGEN - HOFFENHEIM 25 LUGLIO 2014

Etichette: , , ,