1LP: turno completo sabato pomeriggio


di Davide Perego

Con le novità rappresentate dalla presenza di una squadra ticinese - il FC Locarno - dal ritorno ai confini del calcio professionistico del Neuchatel Xamax e dall’ingresso del Rapperswil-Jona, il torneo di 1^ Lega Promotion si appresta a ripartire per la terza edizione dopo aver lanciato in Challenge League il FC Le Mont e non senza aver perso le retrocesse Kriens e Bellinzona. Cinque squadre romande e le U21 di Basilea, San Gallo, Sion e Zurigo garantiranno un torneo interessante e con ogni probabilità lottato sia in testa che in coda.
Poi, dopo l'otto Novembre, sapremo di più su quanto avranno deciso le società in merito al futuro della categoria. Il 28 giugno scorso, i rappresentanti dei 58 clubs di 1^ Lega Promozione e 1^ Lega si sono incontrati in quel di Muri e tra le varie discussioni ha preso corpo l'idea lanciata da Edmond Isoz - piaciuta alla maggioranza - di dar mandato al Comitato di gestione della categoria di valorizzare la proposta di una 1^ Lega Promozione a 18 squadre con riduzione a due soli gruppi di 1^ Lega.
Un disegno che continua a far discutere. Intanto si comincia con la prima giornata che si aprirà alle ore 15.00 con l'interessante Basile U21 - Koeniz a mettere in chiaro da subito la forza della nuova squadra di Alessandro Ciarrocchi che ambisce senza nasconderlo alla promozione in Challenge League. A seguire - in ordine di orario - il derby sangallese che vedrà il Bruehl in campo all'Espenmoos, il debutto del Rapperswil di fronte al proprio pubblico contro la U21 del Sion, lo YF Juventus a Zurigo contro il Breitenrain. Alle 17.30 la Blancherie ospiterà il Neuchatel Xamax mentre un'ora dopo il Locarno debutterà al Lido contro i renani dell'Old Boys. Il programma sarà completato da Stade Nyonnais - Zurigo U21 ed Etoile Carouge - Tuggen.

PRESENTAZIONE SEDICI SQUADRE

Etichette: