di Luigi Michael Badone
Nonostante sia arrivato il primo gol su azione, dopo oltre 700’ minuti di gioco, per i rossoblu è arrivata anche una pesante sconfitta interna per 1-3 contro uno Sciaffusa tutt’altro che irresistibile e che era reduce da una lunga serie di pesanti scoppole subite. Quindi il problema si fa serio perché significa che il Chiasso odierno non è riuscito ad approfittare delle lacune difensive degli ospiti ed ha anche fatto peggio, permettendo alla formazione dell’ex tecnico Jacobacci di andare a segno tre volte, tra cui l’ultimo gol apparso in netto fuorigioco, e creare un buon numero di altre occasioni. La partita è stata piena di polemiche, frutto di alcune decisioni arbitrali molto dubbie che hanno toccato il culmine all’85’ sul risultato di 1-2 quando è successo l’episodio che chiuso la partita; Regazzoni, già ammonito nel primo tempo per un fallo di gioco, si presenta in area e viene toccato per quello che a velocità normale sembra un rigore sacrosanto ma per il direttore di gara non è così, anzi il Sig. Schnyder rincara la dose ammonendo per simulazione il ticinese che viene così espulso dando il via ad una bagarre in cui il giocatore rossoblu protesta pesantemente e viene accompagnato fuori a forza dai compagni di squadra anche loro visibilmente nervosi, in particolare Guatelli che si vede sventolare il cartellino giallo dopo essere andato a protestare a centrocampo. Si è quindi passato dal possibile pareggio in parità numerica al dovere ancor inseguire in inferiorità numerica.
Fino a quel momento lo Sciaffusa aveva comunque meritato il risultato visto che il Chiasso si era spento dopo un promettente primo quarto d’ora, dove aveva schiacciato i giallo neri senza però trovare la rete, e come spesso succede nel calcio è stato punito alla prima occasione al 25’ con Gul che dai 18 metri ha fatto secco Guatelli, partito in ritardo, con un tiro non troppo potente ma davvero preciso che si è insaccato alla sinistra bassa del portiere. Ospiti che avevano poi trovato il raddoppio al 68’ con Mariani, su azione di calcio d’angolo, che è stato bravo (o meglio dire sono stati disattenti i difensori rossoblu) a farsi trovare solo in mezzo all’area e a calciare dai 15 metri superando Guatelli. Chiasso che provato a reagire senza creare molto ma è comunque riuscito ad accorciare le distanze grazie ad uno spettacolare gol di Hassell al 79’ che in mezza rovesciata, all’altezza del dischetto, ha superato imparabilmente il portiere ospite per quello che è davvero un gol da cineteca che però purtroppo non è servito a nulla. Sciaffusa che ha poi chiuso definitivamente i conti al 90’ con Demhasaj per l’1-3 finale tra le proteste giustificate del pubblico. Va detto che l’arbitraggio ha sicuramente influito parecchio, ma non è stata l’unica causa della sconfitta odierna. I ragazzi di Zambrotta hanno mostrato un gioco troppo lento, senza idee, con una tremenda difficoltà nel creare palle gol e che oggi, vista l’assenza di Djuric, ha peccato parecchio anche in difesa. La classifica per il momento rimane ancora abbastanza tranquilla ma, quando anche gli altri inizieranno a fare punti, potrebbero peggiorare velocemente. E’ quindi ora di trovare la soluzione a questo sterile inizio di stagione e almeno per le prossime partite la si dovrà trovare senza Regazzoni che vista la reazione rischia una lunga squalifica. Ora i Momò sono attesi dalla parentesi di coppa con l’Aarau che sabato prossimo arriverà al Riva IV, speriamo sia la volta buona per voltare pagina.
FC CHIASSO – FC SCIAFFUSA 1-3 (0-1)
Reti: 25’ Gul (0-1), 68’ Mariani (0-2), 79’ Hassell (1-2), Demhasaj (1-3)
FC CHIASSO: Guatelli, Luchinger, Sembroni, Felitti (72’ Parfait), Quaresima, Maccoppi, Diarra (69’ Reclari), Mihajlovic (85’ Muharemi), Hassell, Regazzoni, Baldovaliev (69’Magnetti).
A disposizione: Martinazzo, Monighetti, Franin, Cariglia.
All. Zambrotta
FC SCIAFFUSA: Baumgartner, Tranquilli (69’ Buqaj), Zarkovic, Schnorf, Alioski, Gul, Neitzke, Facchinetti, Mariani, Tadic (88’ Ivic), Almerares (65’ Demhasaj).
A disposizione: Lapceviv, Milani, Seferagic.
All. Jacobacci
Arbitro: Sig. Urs Schnyder
Assistenti: Sig. Efe Kurnazca e Sig. Jan Kobeli
Quarto uomo: Sig. Andrin Borra
Note: Stadio Riva IV, spettatori 700. Espulso: 85’ Regazzoni per doppia ammonizione. Ammoniti: 19’ Regazzoni (fallo), 81’ Maccoppi (fallo), 86’ Guatelli (proteste), 87’ Luchinger (fallo). Corner 7-7.
Assenti: nel Chiasso Djuric e Foti (inf.), Muharemi (malato), nello Sciaffusa Ndzomo (squalificato), Goncalves e Grasseler (inf.).
Etichette: Challenge League, Chiasso, Luigi Badone, Sciaffusa