Week end speciale in Super e Challenge League, ma più in generale in tutta la Svizzera. E' il fine settimana contro la violenza ed ogni tipo di discriminazione. La lista delle società che hanno aderito all'iniziativa "FARE ACTION WEEKS 2014" comprende anche numerose realtà minori (
leggi lista qui) che scenderanno in campo cercando di onorare la causa sostenuta dai clubs. In Super League si vivrà un turno di particolare importanza. La 12esima giornata offrirà infatti allo Young Boys (prossimo ad ospitare il Napoli in Europa League) la possibilità di chiarire da che parte vorrà stare. La squadra di Steffen e soci attende allo Stade de Suisse il Basilea, rispetto al quale ha quattro punti in meno in classifica. La capolista Zurigo giocherà domenica pomeriggio il derby della Limmat con il Grasshopper. Le squadre di Meier e Skibbe sono divise da ben 12 punti in classifica. Occhi puntati sul debutto in panchina di Markus Babbel.
Tra Lucerna (ultimo senza vittorie) e Vaduz (penultimo) ci sono quattro lunghezze di margine a vantaggio dei principini. Il match è delicato, ma la pressione è chiaramente tutta sulle spalle del Lucerna. Nel Vaduz - out per diversi mesi Peter Jehle - giocherà da titolare Oliver Klaus. Completeranno il programma Sion - Thun ed Aarau - San Gallo. In Challenge League si giocherà lunedì sera il posticipo che vedrà la capolista Wohlen ospitare il Losanna alla Niedermatten. La squadra di Sforza avrà l'opportunità di allungare in classifica nei confronti della formazione vodese tronata nelle mani di Marco Simone. Sabato si giocheranno Le Mont - Winterthur (gara indice di salute per le traballanti compagini di Gross e Seeberger) e Sciaffusa - Chiasso, rivincita di un'andata conclusa tra mille polemiche dopo alcune discutibili decisioni arbitrali che hanno condizionato il risultato. Domenica vi è attesa per l'arrivo del Servette a Cornaredo. A Lugano ci si è molto entusiasmati per i recenti successi che hanno forse prematuramente portato i media a discutere di Super League mentre a Ginevra ci si interroga sulle reali possibilità di partecipare alla corsa per la promozione in una stagione dove a parte il Wohlen (non certo una favorita della vigilia) nessuno ha sin qui brillato per meritarsi una chance. Bienne - Wil è una partita condizionata dai problemi dei padroni di casa - ancora senza vittorie - ai quali verrà concessa una nuova chance per tentare di raddrizzare un torneo diventato complicato. Il Wil è in caduta libera e la partenza di Axel Thoma non sarà semplice da assimilare. (dp)