Supercoppa Ticino: se le cose cambieranno sarà stato un giusto provvedimento, altrimenti......


di Luigi Michael Badone

Difficile dire se l'annullamento della partita sia giusto o sbagliato. Come nella maggior parte delle vicende la giustizia sta sempre nel mezzo. Certo un segnale forte contro la maleducazione e la violenza, sia essa verbale o fisica, era necessario darlo per dimostrare che in questo modo è impossibile andare avanti. Però dall'altro canto a perderci sono proprio i tifosi puliti, la faccia bella e passionale del calcio, che in questo modo non potranno assistere ad una sfida interessante e da questo punto di vista l'annullamento è una sconfitta. A pagare dovrebbero essere i diretti responsabili con squalifiche pesantissime (non le classiche 2-3-4- giornate) e non gli appassionati. Bisogna iniziare a capire che l'errore arbitrale ci può stare e va accettato con educazione, dall'altro canto invece la classe arbitrale dovrebbe imparare a proporsi in modo meno permaloso e altezzoso nei confronti dei giocatori.
Certamente la presenza del Bellinzona in un campionato di "dimensioni ridotte" può avere creato problemi organizzativi e di ordine pubblico a cui bisognava forse pensarci in precedenza, va però detto che talune squadre quando si è trattato di ospitare i granata hanno palesemente alzato i prezzi dei biglietti per fare cassa, il che può anche essere giusto, senza però offrire le necessarie misure di sicurezza e questo invece è un errore. Certo fa paura dover parlare di "misure di sicurezza" in un campionato come la 2^ lega........
Ma come spiegato dalla FTC non è stato il solo caso della finale di Coppa giocata ad Ascona, anche se questa ha fatto traboccare il vaso, a portare a questa cancellazione ma tutta una serie di eventi verificatisi nel corso della stagione. In conclusione mi sento di dire che la risposta finale se l'annullamento sarà o meno servito a qualcosa la si potrà avere nella prossima stagione. Se le cose cambieranno avrà sicuramente dato i suoi effetti ma se le cose (come personalmente credo) non cambieranno non avrà dato nessun effetto se non quello di penalizzare i tifosi. Speriamo che almeno possa servire come input per spiegare ai bambini in quale modo è giusto comportarsi sia dentro che fuori dal campo.

Etichette: , ,