Test: Convincente prova del Lugano U21, vincitore per 2-4 sul Rancate


Il nostro consueto tour sulle amichevoli delle squadre delle leghe regionali ticinesi ci ha portato questa volta al Centro Sportivo Adorna di Mendrisio dove si sono sfidate il Rancate, partecipante al campionato di Seconda Lega, e la neo(ri)nata U21 del Lugano, che domenica inizierà l’avventura in 2 Lega Inter. Gruppo 4, allenata dal secondo noi ottimo tecnico Manzo che abbiamo notato dispensare consiglio sui movimenti durante tutta la gara. Si evince che Manzo più che un allenatore sia un vero e proprio insegnante di calcio ed almeno personalmente sono davvero stato colpito in positivo dal suo atteggiamento e modo di richiamare e consigliare i giovani in campo.
La partita, tra l’altro giocata con un clima ottimale e su di un terreno di gioco in ottime condizione, nel primo tempo è stata un monologo dei giovani bianconeri che sono passati subito in vantaggio al 3’ con De Bortoli che dopo pochi minuti ha raddoppiato e verso la metà del primo tempo ha poi fissato, con una tripletta personale, il risultato di 0-3 con cui si è andati al riposo. Risultato che avrebbe potuto anche essere più largo. Da notare che tutte e tre le reti sono state realizzate d’opportunismo all’interno dell’area di rigore.
Al rientro dagli spogliatoi è stato ancora il Lugano a giostrare le danze con la rete dello 0-4 realizzata Cocimano con un tocco dalla cortissima distanza. Nel finale invece, complici anche le innumerevoli sostituzioni da entrambe le parti, è uscito il Rancate del duo Gaffuri – Bordogna, che ha prima accorciato le distanze con Chinchio, dopo un’azione con numerosi batti e ribatti in area, e poi all 89’ usufruito di un calcio di rigore, assegnato per fallo di mano, dall’incerto direttore di gara e trasformato ancora da Chinchio.
Il Lugano U21 è sembrato sicuramente pronto per l’esordio in campionato previsto per domenica 9 agosto a Cornaredo alle ore 16:00 dove la squadra di Manzo riceverà l’Ascona.
Per il Rancate invece c’è ancora tempo di lavorare, una ventina di giorni, per farsi trovare pronto all’esordio che avverrà il 30 agosto ospitando il Sementina.

FC Rancate – FC Lugano U21 2-4 (0-3)

Reti: 3’ De Bortoli (0-1), 8’ De Bortoli (0-2), 25’ De Bortoli (0-3), 55’ Cocimano (0-4), 59’ (1-4), 89’ rig. (2-4)

Etichette: , ,