Al termine dell'allenamento di venerdì mattina Zdenek Zeman ha raggiunto la sala stampa dello stadio di Cornaredo per il settimanale incontro con i rappresentanti dei mass media. La conferenza stampa é stata aperta da alcune domande sul portiere. Di seguito le risposte del mister boemo.
Russo
E' normale che un portiere che ha giocato 104 gare di fila non sia contento se non scende in campo. Ma da allenatore dico che ho a disposizione 24 elementi e scelgo secondo le mie convinzioni. Può anche essere che sbaglio. Tutti i giocatori non solo i portieri cercano di allenarsi al meglio per conquistarsi il posto. Nel caso specifico non é una questione di risultati. Valentini ha avuto anche fortuna a non subire gol nelle due partite che ha disputato, Ma prima o poi lo prenderà, non é questo il problema. In generale ho una rosa equilibrata e devo fare delle scelte spesso difficili.
Rilassamento?
Per me come allenatore é meglio lavorare dopo una sconfitta così posso riprendere i giocatori. Questa settimana abbiamo svolto un brutto allenamento mercoledì pomeriggio. Non vorrei che la squadra si rilassasse perché abbiamo vinto una partita. Succede ovunque che quando si vince si pensa magari che si é già imparato tutto e si tende a rilassarsi. Ma bisogna sempre cercare di migliorarsi.
Donis centravanti?
E' un ragazzo che ha dei colpi ma che li deve mettere al servizio della squadra. Gioca ancora troppo individualmente. Spesso si dimentica di avere la squadra vicino. Deve abituarsi a giocare con i compagni. Ripeto: é giovane e nessuno nasce o viene già imparato.
Rossini
Sono contento di quello che sta facendo per la squadra. Ha sbagliato qualche gol facile se no poteva essere a 7,8 reti con le stesse prestazioni fatte.
Manca una punta?
Ne ho sei a disposizione. Voi volete uno che faccia i gol. E che ne sai se porti Ronaldo se poi lui qui fa gol? Nessuno te lo può assicurare. Ripeto il concetto: si arriva a fare gol con il gioco di squadra. Uno da solo non può farcela salvo se é un fenomeno ma noi i fenomeni non ce li possiamo permettere.
Tenuta fisica
Per me fisicamente la squadra non ha problemi. Ho 24 giocatori a disposizione tutti lavorano sodo anche se non giocano magari per qualche settimana. Per un allenatore é un vantaggio poter fare delle scelte. Poi capisco che i giocatori vorrebbero partire tutti dal primo minuto, ma non é possibile.
20 punti a dicembre
Non faccio tabelle e non mi dò numeri. Prendo partita dopo partita sperando che ce ne riesca più di una.
Crnigoj
Per voi giornalisti dovrebbero giocare tutti e chi sta fuori ha sempre ragione. Ma io posso metterne in campo undici e devo fare delle scelte.
Stessa formazione?
Può anche darsi che scendano in campo gli undici che hanno iniziato con il Sion come può essere che vi siano cambiamenti. La formazione la comunico alla squadra un'ora prima della partita. Ho sempre fatto così in tutte le squadre che ho allenato. So cosa vorrei fare ma mi piace guardarli in faccia prima del match e poi succede che qualcuno mi dica "mi tira di qui o di là". Li voglio tutti presenti. Se annunci la squadra il giorno prima, quelli destinati alla panchina si perdono.
Stampa italiana
Un giornalista dice al mister che "quando il Lugano perde i quotidiani italiani titolano in grande: "Sconfitta per Zeman" se invece i bianconeri vincono il titolo é piccolo: "Ha vinto il Lugano". Lapidaria e sarcastica la risposta dell'allenatore del Lugano: "Giù ho tanti amici...che fanno parte del sistema."