
Come da comunicato ufficiale della FTC e tramite conferma telefonica del responsabile Tazio Peschera, il Ticino potrà avere nuovamente l'onore di rappresentare la Svizzera nella UEFA Region's Cup 2016-2017 riservata alle rappresentative dilettantistiche. Il tecnico del Vedeggio - nominato direttamente dalla FTC - potrà lavorare per selezionare giocatori che militano dalla 1^ Lega alla 2^ Regionale e che dispongano dei requisiti necessari per essere chiamati agli allenamenti di selezione. Per poter rappresentare la Svizzera nel torneo che si giocherà tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017, i "ticinesi" dovranno vincere la concorrenza di altre selezioni cantonali che daranno vita ad una fase unica che si disputerà il prossimo 11 Giugno in sede ancora da stabilire.
Il cosiddetto intermediary round invece, qualora ci fosse la qualificazione, vedrà poi la Svizzera sfidare le rappresentative di Turchia, Irlanda del Nord e Moldavia. La novità rispetto alle precedenti edizioni - come ci ha confermato Peschera (con il quale torneremo sull'argomento nelle prossime settimane con degli appuntamenti a cadenza regolare) - riguarda la scelta della Lega Amatori di allargare la possibilità di qualifica dei giocatori selezionati fino alla 1a Lega. Le convocazioni dei giocatori selezionati - come da comunicato FTC - avverranno attraverso gli organi ufficiali competenti e sui vari media disponibili. Il nuovo responsabile - che in passato con la Selezione ha avuto esperienze nei tornei disputati in Croazia e Portogallo - prenderà il posto occupato in precedenza da Floriano Quadri e Simone Patelli . Nel proprio incarico Tazio Peschera sarà accompagnato da Alessandro Agostino e dal preparatore dei portieri Stefano Esposito.

La convocazione sarà di un primo gruppo di giocatori per le sedute di allenamento o amichevoli che in linea di massima dovrebbero svolgersi a cadenza regolare a partire dal mese di Febbraio per poi prendere successiva visione di altri elementi fino al punto di formare una rosa definitiva che sarà composta dai 18 elementi. Allo studio, prima di procedere alla scelta non affatto semplice dei primi convocati, i parametri (alcune modificate rispetto all'ultima edizione della manifestazione) che vincoleranno la selezione dilettanti: primo requisito necessario è quello di non poter convocare giocatori i quali nel loro passato abbiano avuto contratti o presenze nel calcio professionistico. La rappresentativa campione in carica della Repubblica d'Irlanda inizierà la propria difesa del titolo conquistato nel 2015 contro selezioni provenienti da Italia, Slovenia e ERJ Macedonia come stabilito dai sorteggi per le qualificazioni. (dp)
Etichette: Federazione Ticinese Calcio, Prima Lega, Seconda Lega Interregionale, Seconda Lega Regionale, Tazio Peschera, UEFA Region's Cup 2016-2017