Nei giorni di Pasqua si giocherà la 18^ Edizione del Trofeo Memorial Gallini. Il torneo internazionale di Pordenone, dedicato alle categorie giovanili di calcio maschile e femminile, ha chiuso le iscrizioni per l'edizione 2016 con eccellenti risultati ed incredibili novitá. Da pochi giorni sono state annunciate tutte le squadre partecipanti ed è stato reso noto anche il calendario degli incontri. Il Trofeo Memorial Gallini è un torneo riservato alla categoria U15 maschile e dal 2012 dedicato anche alle categorie femminili under 15 e under 19.
Nata in precedenza come Trofeo Frigora, la manifestazione ha assunto la denominazione attuale a partire dall’edizione del 2003, in memoria di un noto dirigente sportivo locale nonché fondatore dell’Associazione “
Via di Natale ONLUS”, deceduto la notte prima della finale dell’edizione 2002. Prima dell'Edizione che avrà luogo fra qualche settimana, altre squadre svizzere avevano già preso parte all'evento quali ad esempio: Young Boys, Chiasso, Team Ticino e Grasshopper. Il FC Mendrisio sarà dunque un altro club rossocrociato partecipe di questa straordinaria competizione. I Momò giocheranno nel Gruppo D con i bulgari del Ludogorets, gli italiani di Udinese e San Donà. Negli altri gironi da segnalare la presenza di club blasonati quali ad esempio Empoli, Hammarby Bate Minsk, Partizan Belgrado, Atalanta, Hull City, Dinamo Zagabria, Toronto e anche gli statunitensi del Pittsburgh. Tre delle ultime sei edizioni sono state vinte dall'Empoli (una delle migliori scuole calcio italiane) e una volta da Lubjana, Rapid Vienna e Milan (2015). Diversi i ragazzi passati dai campi di questo torneo che hanno poi giocato da professionisti.
LEGGI IL RESTO