Resta senza successi il Chiasso di Camolese che ripetendo quanto scritto durante la settimana non conosce il sapore di una vittoria dal lontano 23 agosto. Alla Maladiere, i rossoblu hanno mostrato due facce e se quella del primo tempo è stata struccata, la ripresa ne ha proposta una migliore e a misura accettabile per cercare di raggiungere l'immediato traguardo della salvezza. Le due reti incassate nel corso dei primi 45 minuti hanno però pesato in misura decisiva sull'economia del risultato.
Un Chiasso fotocopia di quello senza mordente visto a Tenero in settimana e senza la necessaria spinta per rendersi pericoloso ha permesso ad una squadra normale come quella neocastellana di mettere più o meno in cassaforte il risultato già alla pausa. La ripresa ha però detto prima di tutto che il Chiasso sa anche attaccare e la rete di Mihajlovic (Dragan) ha rigenerato anche l'aspetto mentale sin lì palesemente assente. Un vero peccato che ad una ventina di minuti dal termine - a coronamento di un ottimo momento - non sia arrivata la rete del pareggio che Ciarrocchi ha suggerito con una buona giocata a Felitti e che poi anche Cortelezzi ha sfiorato nel finale. Ottava sconfitta in tredici partite per un Chiasso che scivola a meno sei dallo Xamax, ma che beneficia indubbiamente del pareggio sconfortante dell'Aarau contro il Bienne. A margine di quanto sopra da segnalare la prova sostanzialmente deludente del nuovo attaccante Stefan Mihajlovic: un giovane sul quale lo staff ha piazzato sin qui l'unica scommessa del mercato invernale. (RCH)
Neuchatel Xamax - Chiasso 2:1 (2:0)
Reti: De Coulon 1:0, 45' Senger 2:0, 57' D.Mihajlovic 2:1.
Neuchatel Xamax FCS: Walthert; Mveng, Witschi, Sejmenovic, Zesiger; Di Nardo; Delley (80' Bollat), De Coulon, Doudin, Akolo; Senger. All. Decastel.
A disposizione: V.Sallaj, Berisha, Zbinden, Challandes, De Pierro.
FC Chiasso: Guatelli; Luechinger, Felitti, Rouiller, Monighetti; Maccoppi; D.Mihajlovic, Diarra (46' Laner); Ciarrocchi, S.Mihajlovic (72' Cortelezzi), Guarino (84' Muharemi). All. Camolese
A disposizione: Pelloni, Madero, Hassell, Hanachi.
Note: Maladiere - 2133 Spettatori - Arbitro: Urs Schnyder - Neuchatel senza Facchinetti, Afum (non qualificati), Gomes (squalificato), Chatton, Veloso, Sallaj, Savic e Oberli (infortunati). Chiasso senza Ivic, Regazzoni (squalificati), Dossena (malato), Franin (non convocato). Ammoniti: 13' Sejmenovic, 14' Doudin, 56' Zesiger, 65' Witschi, 80' Laner.Etichette: Challenge League, Chiasso, Neuchatel Xamax FCS