Da Zero a Dieci: Basilea - St.Etienne 25.02.2016


Basilea agli ottavi di Europa League. Verdetto discutibile al termine di 180 minuti che avrebbero potuto anche chiudersi in maniera diversa senza poter recriminare. Basilea avanti grazie alla determinazione e ad un pizzico di convinzione in più del proprio avversario almeno nell'atteggiamento. Torniamo sulla partita del St.Jakob con le pagelle. (dp)
FC BASILEA

Vaclik 6,5: Non sbaglia nulla e risulta determinante almeno in due circostanze delle quali la prima in entrata di partita. Nell'occasione del pareggio scivolone misto ad incertezza.

Lang 6: Uno dei più determinati. Qualità imprescindibile per colmare le lacune tecniche. Arriva al sei grazie a quello che a referto risulterà essere l'assist decisivo per la qualificazione. 

Suchy 6: Si disimpegna alternando efficacia a disattenzioni e ha anche una buona opportunità per far male di testa nel primo tempo.

Samuel 6: Costruisce la sufficienza nel secondo tempo dopo una prima frazione pari al numero della sua maglia. Siamo veramente agli sgoccioli.

Safari 6: Dignitoso e generoso nei recuperi di palle sporche. Cala molto nella seconda metà della ripresa e Fischer gli preferisce giustamente Traoré.

Xhaka 6,5: Lotta come un leone e non gli farà male riposare per qualche turno di campionato. Sempre indispensabile ma anche lui è essenzialmente un lottatore. 

Zuffi 7,5: Qualcuno potrebbe dire che ha toccato due palloni ed ha fatto due goal. Non è proprio così. per capirlo bisogna guardare come si muove senza palla e come presidia ciò che di sua competenza. 

Embolo 4,5: Una delle sue peggiori partite da titolare. Ingenuo in occasione dell'espulsione ma nel complesso leggero ed apparentemente distratto. Oltre che inconcludente.

Delgado 5: Dopo le dichiarazione del pre partita relative alla sua esclusione in Francia ci si sarebbe aspettati una partita diversa. davvero un contributo modesto alla causa.

Bjarnason 5: Sui limiti tecnici è inutile mettere il dito nella piaga. Gioca una palla buona in tutta la partita ma alla fine è decisiva. Si mangia un goal (quasi) fatto sullo 0-0. Guadagna un punto per il temperamento che sa usare positivamente. 

Janko 4,5: Prestazione mediocre annunciata da una conclusione da non far vedere ai bambini in entrata di partita. 

dal 68' Steffen 6: Quello che avrebbe dovuto fare negli ultimi venti minuti lo esegue bene. peccato per la triangolazione non chiusa con Xhaka a dieci dal termine.

dal 72' Traore (Foto archivio CHalcio) 7: Basta ed avanza poco più di un quarto d'ora per fare un figurone. Anticipa tutto e tutti, non sbaglia un pallone, propositivo anche nella seconda fase. 

dal 90' Fransson : SV

All. Fischer 7: Gioca come può le proprie (poche) carte e cerca di gestire una condizione atletica dei suoi ragazzi che non è pari a quella degli avversari. Non dispone di grande qualità ma ha già vinto un campionato a metà stagione. Di cambi stasera avrebbe potuto farne tanti e alla fine non gli ha sbagliati. 

St-Etienne: Ruffier 6, Theophile Catherine 6,5, Sall 6,5, Pogba 5,5, Tabanou 5,5, Lemoine 6, Clement 6, Cohade 5,5, Monnet-Paquet 5,5, Bahebeck 5, Tannane 5 - Roux 5, Hamouma 5,5, Eysseric 3.

Arbitro Makkelie 6,5: Non ha il coraggio di intervenire con il giallo per un fallo su Safari dopo pochi istanti di gioco. mancano un paio di interventi sempre nei primi minuti. Direzione quasi perfetta dopo il primo quarto d'ora.

Etichette: , ,