Vedeggio - Novazzano è una delle partite più interessanti della 14^ giornata di 2^ Regionale. Si giocherà domani pomeriggio alle 15:00 in quel di Cadempino. Già lanciata nei giorni scorsi con una sintetica presentazione, torniamo sulla partita con il contributo di Tazio Peschera, allenatore di una delle candidate alla promozione, con il quale abbiamo approfondito i temi attuali che ruotano intorno alla sua squadra.
Come vi siete preparati e a che punto siete ?
" La nevicata ha condizionato un po'la nostra settimana di avvicinamento al campionato, ma l’impegno dei ragazzi è stato notevole malgrado le condizioni di logistica difficili con cui ci siamo confrontati; il campo infatti, siamo riusciti ad utilizzarlo solo stasera nella classica rifinitura e per alcune situazioni tattiche che ci servono per migliorare la qualità del nostro gioco. Tutto sommato sono molto soddisfatto di come la preparazione è stata svolta, stiamo oltretutto recuperando elementi di spessore che spero possano dare un ulteriore spinta al nostro girone di ritorno; per far questo però serve essere in condizioni ottimali ma averli già disponibili è per tutta la squadra un segnale importante".
Come sarà questa seconda fase del torneo ?
" Non sono un indovino ma conosco la categoria e le squadre che la compongono; Sementina e Losone saranno lì fino alla fine e qualche altra squadra rientrerà con prepotenza visto la classifica molto corta. Servirà essere concentrati solo su noi stessi per cercare di incamerare più punti possibili; sappiamo di aver fatto una prima parte di campionato non esaltante, la nostra fortuna è però essere ancora in piena corsa, bisognerà sfruttare ogni occasione, come quella di non disputare più la Coppa. Se da una parte c’è stata molta delusione dopo l’eliminazione ai rigori ad opera dell’Arbedo dovremo essere bravi anche qui a trarne profitto. Noi l’abbiamo vinta due anni fa ed è stato qualcosa di straordinario, un mix di incredulità, soddisfazione e lacrime di gioia; tre giorni dopo però le nostre lacrime avevano un sapore ben diverso sul campo di Caslano dove ci abbiamo lasciato il lavoro di un’intera stagione. È una competizione che più vai avanti, più toglie un’infinità di energie fisiche e nervose, qualcosa sul campo inevitabilmente lasci ma il fascino della Coppa è in ogni caso indescrivibile" .
Prima giornata e subito un bel Vedeggio - Novazzano....
" Tra le squadre di vertice ritengo abbiamo l’impegno più insidioso; i gialloblù sono stati capaci all’andata di espugnare Losone il che è tutto un dire, per questo serve arrivare all’appuntamento senza cali di tensione e pronti sotto ogni aspetto altrimenti potremmo farci male da soli; confido però nella determinazione dei miei ragazzi che ho visto nelle ultime settimane".
2016 con doppio incarico: Vedeggio e selezione Uefa Region's Cup
" Alleno il Vedeggio coadiuvato dall’ottimo Piero Mazzucotelli con cui stiamo affinando vedute non scontate per due allenatori che non avevano mai lavorato insieme; il fatto che la Federazione mi abbia affidato l’incarico di responsabile della Selezione Uefa Regions Cup con Alessandro Agostino, non cambia di una virgola il mio modo di essere nei confronti della squadra ed il mio impegno totale quando sono sul campo. Sò perfettamente dividere i due compiti e sono in grado di farli al massimo delle mie possibilità altrimenti a qualcosa avrei rinunciato; fortunatamente ho un lavoro che mi permette di dedicare tempo a questa mia grande passione che è quella di allenare e altrettanto fortunatamente ho una famiglia che appoggia e asseconda ogni mia scelta, malgrado tempo prezioso lo tolga proprio a mia moglie ed ai miei figli" .
Etichette: Novazzano, Opinioni e Interviste, Seconda Lega Regionale, Tazio Peschera, Vedeggio