CS: Zurigo in finale


In contraddizione con l’andamento del torneo di Super League, Lugano e Zurigo – squadre da fondo classifica – si giocheranno la finale di Coppa in un confronto decisamente inedito e non pronosticabile. Confermando l’eccellente secondo tempo di San Gallo, il Lugano ha inflitto al Lucerna il quinto consecutivo dispiacere del 2016 mentre lo Zurigo – dopo aver vinto in campionato a Lucerna – è andato a fare il padrone di casa al Tourbillon gestendo come meglio non avrebbe potuto la semifinale contro il Sion. Squadre condizionate da parecchie defezioni ma Zurigo chiaramente più in palla in una serata nella quale tutto ha funzionato per il verso giusto dopo la rete a freddo del vero rinforzo invernale dei tigurini.
Kerzhakov ha messo al tappeto i vallesani con una splendida doppietta nel primo tempo ed il redivivo Oliver Buff – maluccio nel periodo in campionato – ha poi firmato il 3:0 che ha ucciso il match. Nemmeno un rigore concesso da Jaccottet ha rianimato la compagine di Tholot considerando che nella serata storta non è mancato l’epilogo con l’errore dal dischetto di Gekas. In attesa dell’evento finale, Lugano e Zurigo dovranno ora prima di tutto cercare di far tesoro del momento psicologico favorevole per sistemare la propria classifica in campionato. Una classifica che alla luce degli ultimi eventi dovrebbe preoccupare molte altre compagini tra le quali anche San Gallo e Lucerna. (dp)

FC Sion - FC Zurigo 0:3 (0:2)

Reti: 10. Kerzhakov 0:1, 43. Kerzhakov 0:2, 50. Buff 0:3

FC Sion: Vanins; Rüfli, Zverotic, Vanczak, Pa Modou; Follonier (55. Sierro), Fernandes, Ndoye (61. Itaperuna), Zeman (70. Karlen); Gekas, Assifuah

FC Zurigo: Favre; Brunner, Sanchez, Kecojevic; Koch, Kukeli, Yapi (92. Dominguez), Buff (81. Chiumiento), Vinicius; Grgic; Kerzhakov (87. Koné)

Note: Tourbillon – 9.800 Spettatori – SR: Jaccottet. Sion senza Salatic (squalificato), Adao, Bia, Carlitos, Cmelik, Konaté, Kouassi, Lacroix, Mboyo, Voser e Ziegler (infortunati). FCZ senza Alesevic, Bua, Etoundi, Kleiber, Schönbächler (infortunati), Nef (malato), Baumann e Simonyan (non convocati). 74. Gekas sbaglia un rigore. Ammoniti: 8. Kecojevic, 13. Rüfli , 27. Pa Modou, 66. Itaperuna, 70. Assifuah, 76. Brunner, 83. Karlen.

Etichette: , ,