Il "ciclone" Constantin - passato non senza grandi consensi qualche giorno fa da Bellinzona - ha evidentemente invogliato il suo collega Angelo Renzetti nel lasciarsi andare a qualche considerazione eccessivamente "allegra". A farne le spese - basti leggere articoli e commenti - è stato ancora una volta Matteo Tosetti che evidentemente ben si presta quando si ritiene necessario agitare un po' le acque. Quale bisogno ci fosse - dopo una vittoria di fondamentale importanza come quella del Letzigrund - di attaccare un ragazzo in grande forma per i nove minuti giocati è chiaramente domanda alla quale il solo diretto interessato potrebbe rispondere.
In Ticino si parla sempre troppo poco di calcio e ci si prodiga ai limiti del prolisso quando si intravede la possibilità di agitare un ambiente tranquillo. La stampa - nell'era dei "mi piace" - fa il proprio mestiere per mantenersi viva, ma forse sarebbe il caso che gli aspetti tecnici fossero valutati unicamente dallo staff competente. I Presidenti hanno il diritto di commentare (tra un silenzio stampa e l'altro quando fa loro comodo) ma dovrebbero limitarsi ad un ruolo più specifico. Tosetti (il vice Lombardi, giusto per citarne uno) pare però essere un caso molto particolare se è vero che anche durante la premiazione del "Premio Albertini 2014" il Presidente riusci comunque a pizzicare il proprio giocatore. Il tempo chiarirà come sempre le motivazioni di certe uscite. Quelle di ieri sera sembrano inappropriate, immeritate, tendenziose, provocatorie. Il resto sarebbe semplicemente gossip altrettanto inutile. Il campo è stato sin qui decisamente sincero. L'apporto di Tosetti alle cause del FC Lugano non lasciano dubbi se non a chi intende portare la discussione fuori tema e marciando interessi trasversali (di mercato ?). La redazione di CHalcio.com augura a Matteo Tosetti di continuare a dimostrare sul campo il proprio valore che nell'interesse del FC Lugano e del calcio ticinese avrà sicuramente un metro di giudizio nelle scelte del tecnico Zeman. Che fino ad oggi - nello specifico - non hanno convinto. (RCH)
"Tosetti? Bravo solo dalla cintola in giù, meno dalla cintola in su. Gli manca la testa". (Angelo Renzetti, Presidente FC Lugano)Etichette: Angelo Renzetti, Lugano, Matteo Tosetti, Opinioni e Interviste, Super League